L’ INCI migliore per la tua crema

Spesso pretendiamo di avere tra le mani una crema con un “buon inci”. Ma sappiamo davvero cosa vuol dire?

Quando possiamo definire un INCI “buono”?

Innanzitutto, la qualità e la concentrazione dei principi attivi. Basse concentrazioni non avranno alcun effetto, nemmeno utilizzando i principi attivi migliori. Ecco perché oltre alla qualità ed efficienza puntiamo a mantenere altissime le concentrazioni.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che esistono vari tipi di pelle con varie necessità: la miglior crema per le pelli grasse non avrà alcun effetto su una pelle con problemi di iperpigmentazione. Di seguito, impareremo insieme a scegliere in base alle esigenze della nostra pelle.

Per finire, sappiamo bene che la crema solare andrebbe messa sempre prima di uscire di casa: lo facciamo davvero? Per facilitare la tua beauty routine, nelle nostre creme giorno noi di SerCoLaboratories aggiungiamo una leggera protezione solare: di sicuro un valido aiuto in più.

 

Pelle grassa, mista, acneica

Tutti modi per indicare lo stesso problema di base: un eccesso di produzione di sebo, che causa la chiusura dei pori (di conseguenza brufoli e punti neri) e rende pelle lucida e oleosa. Il primo pensiero che ci viene è di eliminare ogni traccia di sebo dal nostro viso: in realtà è la mossa più sbagliata. Il sebo fa parte dello strato idrolipidico, che aiuta la pelle a trattenere l’acqua per mantenersi idratata e a difenderla da agenti esterni. Utilizzando prodotti troppo aggressivi, la pelle produrrà ancora più sebo per sopperire alla mancanza. I principi attivi da cercare nell’inci in questo caso sono:

-seboregolatori: regolano la produzione di sebo senza esagerare

-antinfiammatori e lenitivi

-purificanti e antisettici

-schiarenti, in caso di macchie e rossori

I prodotti naturali più adeguati sono la bardana, la lavanda, la betulla, la salvia e il limone. Noi abbiamo scelto di utilizzare i seguenti principi attivi a concentrazioni molto alte:

-azeloglicina: con attività antibatterica, antinfiammatoria, schiarente e seboregolatrice

-pantenolo: emolliente e lenitivo

-allantoina, acido lattico e acido salicilico: levigano e promuovono il rinnovamento cellulare

-squalano e ossido di zinco: ad azione protettiva e lenitiva

 

Prova la nostra linea per pelli grasse e acneiche

 

Pelle Secca

È molto sensibile, facilmente irritabile, soggetta a screpolature. A differenza della pelle grassa, il suo film idrolipidico non è in grado di mantenere un’adeguata idratazione e protezione. In questo caso sono quindi adeguate creme ricche e corpose, contenenti olii o burri, ad azione lenitiva e protettiva oltre che idratante e nutriente. Alcuni esempi:

-oli e burri vegetali, ad azione nutriente

-acido ialuronico che, trattenendo molta acqua, garantisce idratazione

-ceramidi

-acidi grassi polinsaturi, come omega6, che prevengono la desquamazione.

I principi attivi da noi scelti: burro di karitè, insaponificabili di olio di olva, squalano, pantenolo, vitamine A ed E, olii vegetali (avocado, argan, ribes nero, mandorle dolci), acido ialuronico e ceramidi.

Prova la nostra linea nutriente e idratante

 

Rughe

Purtroppo, per le rughe già formate non si può fare moltissimo, ma si può comunque ridurre la profondità delle linee. Mantenere la pelle idratata e nutrita è indispensabile per mantenere la pelle elastica e compatta. Sono da favorire principi attivi antiossidanti, che stimolano la rigenerazione cellulare e esfoliano, rimuovendo l’accumulo di cellule morte e restituendo luminosità al viso.

Spesso quindi si ricorre a iniezioni di acido ialuronico, collagene, silicone e botulino. E se vi dicessimo che esiste una molecola in grado di mimare l’effetto della tossina botulinica che non necessita di essere iniettata? Argireline e Leuphasyl, presenti nei nostri prodotti, sono dei peptidi che distendono le rughe e ne riducono la profondità, agendo sui neurorecettori delle cellule. Sono presenti nei nostri prodotti al fianco dell’acido ialuronico a basso peso molecolare (per una penetrazione più profonda), la madecassoside (antinfiammatoria e antiradicale) e la vitamina E.

Prova la nostra linea antietà

 

Macchie cutanee

Causate da una prolungata esposizione al sole, un eccessivo uso di lampade abbronzanti o l’età, le macchie possono comparire anche in altre parti del copro oltre che del viso. In questo caso, i tuoi migliori alleati sono i prodotti schiarenti e in grado di ridurre l’iperpigmentazione, oltre che antiossidanti.

I prodotti naturali più usati sono la liquirizia, il the verde e l’uva ursina: tutti interferiscono con l’attività della tirosinasi, un enzima che trasforma la tirosina in precursori della melanina. Altri prodotti, come la camomilla, non agiscono su questo enzima.

Altri principi attivi molto utilizzati sono l’acido glicolico, l’azeloglicina e l’arbutina (ricavata dall’uva ursina). Utilizziamo l’azeloglicina contro le macchie causate dall’acne per le sue proprietà non solo schiarenti ma anche seboregolatorie. Per altre tipologie di macchie, abbiamo ideato una crema a base di acido glicolico, concentrato al 10%, e un siero con arbutina, concentrata al 3%.

Prova la nostra linea contro le macchie cutanee

 

Corpo

E i prodotti per il corpo? Anche in questo caso vanno distinte le esigenze.

  • Pelle Secca: è probabilmente la condizione più comune, causata da saponi aggressivi e mal risciacquati e dal naturale basso numero di ghiandole che producono il film idrolipidico sulle gambe rispetto al viso. Si devono cercare inci contenenti il maggior numero possibile di principi attivi idratanti e nutrienti. Noi abbiamo scelto di unire l’idratazione alla prevenzione delle rughe, aggiungendo vitamine, rigeneranti cellulari e elementi che mantengono la compattezza cutanea.
  • Cellulite: l’incubo di tante ragazze. La crema deve avere effetto drenante e lipolitico, ma deve essere abbinata a uno stile di vita sano e tanti piccoli accorgimenti a cui abbiamo già dedicato un articolo: date un’occhiata qui.
  • Con l’avanzare dell’età, la pelle perde tono e compattezza. Si devono cercare inci contenenti non solo principi attivi idratanti, ma mirati a ricostruire i tessuti. La nostra scelta? Una Crema rassodante a base di Argireline, Leuphasyl, ceramidi, e DMAE.
  • Gonfiore: a fine giornata le gambe stanche sono inevitabili. I principi attivi più utilizzati sono la betulla, l’ananas e i frutti di bosco: noi abbiamo unito questi ultimi due a escina, bioflavonoidi, ruscogenine e EGCG del the verde, per un’azione intensa mirata alla vasoprotezione e alla protezione del microcircolo.
  • Snellente: tra una dieta sana e l’esercizio fisico, un momento di relax è assolutamente necessario. Perciò le creme snellenti ci permettono di passare un po’ di tempo con noi stesse e dedicarci un’automassaggio. I componenti migliori sono la caffeina, l’arancio amaro e l’aminoacido L-carnitina, mirati a favorire la mobilitazione e il consumo metabolico dei grassi. Per questo motivo nella nostra formula uniamo tutti e tre all’Iso Slim Complex, a base di spirulina, isoflavonoidi di soia e genisteina, che agisce come regolatore negativo dell’adipogenesi.

 

Per aiutare la cute ad assorbire meglio i prodotti e abbinare un effetto drenante, potete seguire le indicazioni del nostro “Slim Legs Massage“.