Riepilogo Carrello
Beauty routine: consigli e perchè è importante
La beauty routine è una serie di azioni per migliorare e mantenere al meglio la pelle del corpo e del viso. In questo post vediamo i punti principali da inserire nella beauty routine:
Detersione della pelle
Una corretta detersione è indispensabile per prendersi cura della propria pelle e va effettuata due volte al giorno:
quella serale è la più importante perché serve a eliminare polveri, smog e altri agenti inquinanti che si depositano sulla pelle durante il giorno: una pelle pulita può rigenerarsi durante la notte.
La detersione del mattino rimuove invece le tossine accumulate durante la notte e favorisce l’attività della crema applicata successivamente.
Un’attenzione particolare va rivolta al make-up, soprattutto sul contorno occhi: le polveri minerali contenute hanno spesso scarsa affinità cutanea e possono occludere i pori. Bisogna quindi assicurarsi di rimuoverlo con un prodotto specifico prima di procedere con la normale detersione.
I prodotti consigliati sono latte detergente e tonico: le salviettine monouso sono comode ma aggressive, mentre i saponi di qualsiasi tipo alterano il ph e il film idrolipidico della pelle.
Il latte non va applicato con dei dischetti di cotone ma con le mani e in buona quantità (senza dimenticare collo e decolleté). Va massaggiato per uno o due minuti con movimenti circolari per fare sì che incorpori e rimuova tutto lo sporco, poi ne si eliminano i residui con una spugnetta umida e si procede con il tonico: lo si applica picchiettando leggermente con le dita su tutto il viso. In alternativa a latte e tonico, si può utilizzare una mousse detergente.
Peeling e scrub
Da effettuare periodicamente, almeno una volta a settimana. Lo scrub stimola il turnover cellulare, leviga le rughe, favorisce l’attività delle creme e pulisce in profondità la pelle. Nei cambi di stagione è opportuno un peeling più intenso svolto da un professionista.
Esistono due tipi di peeling:
- Chimico: rompe i legami che tengono unite le cellule morte (cheratinociti denucleati) e penetra nella pelle stimolando un idratazione profonda e il turnover cellulare
- Meccanico: i micro granuli hanno un’azione dermoabrasiva e quindi più superficiale che si limita a rimuovere il primo strato di epidermide.
Il nostro Face scrub svolge sia l’azione chimica che meccanica per lavorare in contemporanea sia sulla parte più superficiale dell’epidermide che in profondità, in modo tale da ottenere il massimo risultato. Per un’esfoliazione più profonda si possono utilizzare creme rigeneranti a base di acido glicolico.
Anche su tutto il resto corpo è necessario effettuare uno scrub una volta a settimana, per rimuovere cellule morte e favorire l’assorbimento di creme corpo. Perchè non svolgere anche un’azione enzimatica, oltre che chimica e meccanica? Il nostro scrub trivalente per il corpo contiene anche la papaina, un enzima ricavato dalla papaia.
Creme
Oltre ad applicare creme per un’azione specifica in base alle esigenze soggettive è importante valutare periodicamente lo stato e i miglioramenti della pelle per decidere quali creme usare e come alternarle (anche in base alle stagioni). La cute va inoltre protetta con un’adeguata protezione SPF: puoi applicare la protezione solare sopra alla crema, oppure puoi optare per creme che già contengono una protezione, come le nostre.
Sieri
I sieri ad elevata concentrazione hanno il compito di amplificare e intensificare l’efficacia delle creme e si possono applicare in due modi: prima della crema nelle aree critiche o durante la notte, su tutto il viso e decolleté. A differenza delle creme, non hanno protezione solare, quindi se utilizzati la mattina si deve sovrapporre una crema con protezione solare.
Maschere
Rappresentano un momento di stimolazione intensiva da effettuare periodicamente (ogni 7/15 giorni) specialmente nella stagione fredda. Una buona maschera svoglia molteplici azioni: nutre, idrata, lenisce e ristabilisce il benessere cutaneo, limitando e prevenendo la formazione di rughe e altri inestetismi.
Prima dell’applicazione è consigliato eseguire un peeling delicato. La maschera va stesa con un pennello (o con le dita) in uno strato di 2 millimetri di spessore circa. Il tempo di posa è 20/25 minuti: al termine va rimossa con spugnette e acqua (nel caso di una maschera particolarmente corposa è consigliato rimuovere gli eccessi con una bacchetta o un pennello, facilitando così la rimozione dei residui con le spugnette) e applicare la crema.