Riepilogo Carrello
Pelle secca – Dry skin
Si definisce pelle secca quando il contenuto di acqua e sebo che si trovano nello strato superficiale dell’epidermide risultano essere sensibilmente inferiori rispetto ai normali parametri fisiologici. Quando parliamo di pelle secca del viso essa tende ad apparire arida, disidratata ed ingrigita a livello visivo; mentre al tatto possiamo riscontrare una superficie ruvida, delicata ed irregolare.
In base al livello di secchezza cutanea si può parlare di xerosi quando si è in presenza della forma più grave caratterizzata da un progressivo inaridimento della cute apparendo secca e disidratata andando così a perdere la naturale elasticità cutanea.
La xerosi non è una malattia contagiosa o grave, ma l’eccessiva perdita d’acqua transdermica comporta un aumento di sofferenza a livello della pelle. Mentre la forma più lieve che si può riscontrare è una semplice desquamazione della cute.
Un fattore da tenere molto in considerazione è che una pelle secca risulta essere molto più soggetta ad un precoce invecchiamento cutaneo, questi tipi di pelle tendono più facilmente alla formazione di rughe quali “zampe di gallina” e rughe d’espressione.
Tra le varie cause che possono portare alla comparsa di una situazione di pelle secca troviamo molteplici fattori, tra i quali: aria fredda e o calda, raggi UV, vento, età avanzata e predisposizione genetica, utilizzo di taluni farmaci per periodi prolungati, l’insorgere o la presenza di patologie, stress e per ultimo ma non per importanza l’utilizzo di prodotti cosmetici non idoneo al proprio tipo di pelle.
Come ridurre la pelle secca
Per evitare o comunque contrastare l’insorgenza di questi inestetismo cutaneo si possono seguire delle semplici linee guida tra cui: evitare le dedica esposizione della cute ai raggi solari (raggi UV) sia naturali che artificiali e quando non possibile utilizzare prodotti specifici per la protezione della cute con filtri UV.
Bere molta acqua, idratando il più possibile la pelle con prodotti specifici che siano in grado anche di ammorbidirla, magari effettuando una leggera esfoliazione della cute prima dell’applicazione della crema nutriente ed idratante.
Oltre che mettere in pratica tutte quelle buone norme che limitino o impediscano l’esposizione della cute ad agenti atmosferici aggressivi, quali caldo e freddo estremo o vento eccessivo e prolungato, o una concomitanza di essi.
Quali prodotti cosmeceutici scegliere per la pelle secca
Mentre oltre che a prevenire la comparsa di questo sgradevole inestetismo tramite le suddette attenzioni comportamentali è sempre utile sia come mezzo preventivo che di “autocura” l’utilizzo di creme cosmeceutiche.
La crema KURAMA oppure il siero KURAMA PLUS sono in grado attraverso la loro particolare formulazione di migliorare le problematiche della pelle secca.
Grazie ai loro ricercati principi attivi, tra i quali troviamo il burro di karité, insaponificabili di olio d’oliva, olio di avocado, vitamina A, vitamina E e l’aggiunta di un filtro solare a protezione 15, sono in grado di donare protezione, nutrimento ed energia alla vostra pelle.
Quale Beauty routine seguire in caso di pelle secca
Consigli utili per una corretta cura della propria pelle quando si è in presenza di cute secca li possiamo schematizzare in una beauty routine come segue:
- Utilizzo di un’acqua micellare per la detersione del viso non aggressiva e nutriente come la “AHUA” con camomilla e vitamine
- Peeling periodici con l’utilizzo di scrub specifici che uniscono l’azione meccanica dei microrganismi a quella degli acidi alfa-idrossiacidi, questi componenti le riscontriamo nelle loro versioni più evolute e pure nel “FACE SCRUB“
- Applicare, in particolar modo alla sera prima di coricarsi, un generoso strato di siero e crema nutriente, come la Linea KURAMA, massaggiando durante l’applicazione con movimenti circolari per favorire l’assorbimento di tutti i principi attivi e funzionali che sono contenute del prodotto che si sta applicando.
Scopri i nostri prodotti cosmeceutici: