Pelle impura a tendenza acneica

Le pelli impure o/a tendenza ACNEICA sono quelle pelli che presentano una propensione più o meno accentuata nella sviluppare brufoli o comedoni.

I brufoli sono rappresentati da una manifestazione dermatologica costituita nella formazione di rilievi cutanei di varie dimensioni contenenti pus, si formano tendenzialmente nelle parti del corpo ove sono presenti la maggior parte delle ghiandole sebacee quali viso, collo, torace, spalle e schiena.

I comedoni che caratterizzano anch’essi le pelli impure sono comunemente dettati punti neri, e sono una tipica manifestazione di un’eruzione acneiforme, e si tratta di una occlusione dell’ostio follicolare, nel cui interno possiamo trovare grassi, cheratina, melanina, peli e batteri (tra cui quello dell’acne).

I brufoli vengo classificati in due tipologie, quali:

  • Non infiammatori quando si tratta di comedoni chiusi
  •  Infiammatori quando i brufoli si presentano sottoforma di lesioni infiammatorie similia pustole, con colore rossastro, più o meno molli e facili alla rottura. Essi contengono materia grassa (sebo) e a volte pus che va a creare la tipica punta bianca.

La formazione di acne e brufoli può avere origine da molteplici cause, a volte esse possono essere concomitanti, tra le quali possiamo includere: un’eccessiva produzione di sebo, squilibrio ormonale, accumulo di batteri, uso di alcuni farmaci, stress psicofisico e per ultimo ma non per rilevanza, l’utilizzo di cosmetici non adatti alla propria pelle.

Una pelle impura con presenza di acne può provare disagi e disturbi di tipo estetico e psicologico,causati dalla concentrazione di lesioni cutanee e cicatrici che si formano anche le un prolungato periodo nella parti più visibili del corpo come il viso.

Per questo motivo la prevenzione dell’acne e il trattamento delle pelli a tendenza impura o anche grassa è già di per sé un primo passo alla risoluzione del problema.

Mentre se si è già in presenza di una manifestazione acneica i trattamenti consigliati sono quelli atti ad accelerare il turnover cellulare, a ridurre il prurito in concomitanza alla riduzione dell’irritazione combattendo l’infiammazione.

Vediamo ora le principali cause della formazione delle impurità e come si sviluppa l’acne:

  • Seborrea: caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
  • Batteri: tra essi troviamo il Propinionbacterium acne o P. Acnes, un batterio che risulta vivere in modo innocuo sulla superficie della nostra pelle ma che in taluni casi può scatenare un’infiammazione della stessa nel pelli a tendenza impura

Ipercheratosi: la produzione eccessiva di cellule ed un loro non corretto distacco una volta morte ne sono la principale causa. Risulta essere la principale causa della formazione di comedoni, classici punti neri e punti bianchi, derivati dalla formazione di tappi che bloccano la normale funzione delle ghiandole sebacee.