Riepilogo Carrello
Leuphasyl: i peptidi e la cosmetica
Che cos’è Leuphasyl?
Leuphasyl è un potente peptide che agisce come un inibitore delle contrazioni muscolari responsabili della formazione di rughe e linee sottili. La sua formulazione avanzata e la capacità di penetrare in profondità nella pelle lo rendono un ingrediente di grande valore per i prodotti antirughe.
Benefici di Leuphasyl per la pelle
Come anticipato prima, è un peptide (ovvero una catena di aminoacidi) in grado di interferire con “l’eccitabilità dei muscoli” di espressione, ovvero è in grado di limitare la contrazione dei tessuti e, di conseguenza, la visibilità delle rughe. La sua azione non è così drastica da irrigidire i muscoli, ma è intensa quanto basta da limitare il problema delle rughe.
A livello molecolare agisce inibendo la diffusione del calcio, ovvero la molecola che in seguito a uno stimolo da parte dei neuroni amplifica la contrazione dei muscoli.
Alleati di Leuphasyl
Nei prodotti Leuphasyl non è quasi mai da solo, ma sempre in compagnia di alleati:
- Argireline: un altro peptide in grado di agire sulla contrazione dei muscoli. Argireline e Leuphasyl vanno sempre a braccetto.
- Estratti di alghe marine: ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali essenziali per la salute della pelle. Aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a migliorare la sua idratazione e luminosità.
- Vitamina C: è un potente antiossidante che stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e tonica. Inoltre, combatte i segni dell’invecchiamento, riduce le macchie scure e conferisce alla pelle un aspetto radioso.
Vantaggi rispetto al Botox
Anche se il funzionamento di prodotti a base di Leuphasyl e a base di botulino è molto simile, bisogna ricordare la differente origine dei principi attivi. La tossina botulinica infatti è prodotta da un batterio, il Clostridium botulinum, e anzichè interferire con il rilascio del calcio (ovvero ciò che amplifica lo stimolo del neurone) interferisce direttamente con il rilascio del neurotrasmettitore (l’impulso non arriva al muscolo, causando paralisi).
Con il tempo abbiamo imparato ad utilizzare in modo specifico e strettamente controllato questa tossina per creare farmaci efficaci e cosmetici antirughe, questi ultimi con il nome di “botox”. A differenza del botox, che deve essere regolarmente iniettato da un esperto, il Leuphasyl si trova in cosmetici applicabili sulla cute.