Riepilogo Carrello
Azeloglicina
È un derivato dell’acido azelaico, creato con lo scopo di trattare la rosacea (un disturbo cutaneo persistente che causa rossori, brufoli e vasi sanguigni visibili).
L’ACIDO AZELAICO
È una sostanza presente in natura, ad esempio è prodotta sulla nostra pelle dal lievito Malassezia Furfur ed è usata dalle piante come segnale per accumulare acido salicilico e stimolare la difesa da un’infezione. Le sue azioni sono molteplici:
- Regola l’attività sebacea
- Contrasta la formazione di comedoni e brufoli
- Azione schiarente
- Antibatterica
- Non è fotosensibilizzante
Dati gli effetti l’acido azelaico è usato sia in cosmetici che farmaci ed è indicato per trattare acne, macchie (può contrastare la produzione eccessiva di melanina) e rosacea.
La sua particolarità è che tratta le pelli grasse senza seccare eccessivamente la pelle, anzi stimola un aumento della produzione di sebo nelle aree naturalmente meno ricche, oltre alla produzione maggiore di elastina e collagene.
L’AZELOGLICINA
Perché allora non utilizzare direttamente l’acido azelaico?
È scarsamente solubile e può provocare delle irritazioni: si usa quindi un suo derivato idrosolubile, un sale di glicina (appunto, l’azeloglicina).
L’aggiunta di glicina aumenta le proprietà emollienti ed elasticizzanti.
Questo derivato mantiene tutte le proprietà dell’acido azelaico (antibatterica, antimicrobica, antinfiammatoria, schiarente, regolatoria della secrezione sebacea) risolvendo i problemi di creazione della formula della crema.
Ser.Co. Laboratories propone prodotti con l’Azeloglicina in particolare: