Acne da mascherina: cause e rimedi

Anche usando un nome carino come “maskne” o “Maskne acne da mascherina”, gli sfoghi causati dall’uso prolungato (e scorretto) della mascherina rimangono fastidiosi e antiestetici. Irritanti, ma non invincibili.

Quali sono le cause dell’Acne da mascherina?

La mascherina, laddove necessaria, è bene portarla per la salute propria e altrui. Anche se non sono più molti i luoghi in cui è obbligatoria, in alcune situazioni è comunque necessaria e l’uso prolungato può creare sul viso un ambiente non ottimale: caldo, umido e poco ossigenato, adatto alla proliferazione di batteri e che causa la rottura di legami tra cellule epiteliali favorendo la dispersione di acqua.

Inoltre, aumentano la produzione di sudore e sebo sulla cute. Altra causa da non sottovalutare è lo sfregamento meccanico del tessuto della mascherina contro naso, zigomi e mento.

Acne da mascherina quali rimedi e prodotti:

Per combattere l’acne da mascherina, si può iniziare con piccole accortezze quotidiane che ci permettono di limitare i fastidi cutanei, pur restando in sicurezza:

  • Indossa una mascherina della taglia corretta, per evitare lo sfregamento eccessivo del tessuto sulla pelle
  • Appena arrivi a casa, detergi il viso. Oltre a rinfrescare la pelle, rimuoverai il sudore e il sebo accumulati durante il giorno
  • Cambia spesso la mascherina anche durante il giorno, per averne una sempre pulita e asciutta
  • Non stuzzicare i brufoli comparsi, per non peggiorare la situazione
  • Applica una crema idratante in tempo per farla assorbire prima di dover indossare la mascherina
  • Quando non sei a contatto con altre persone, togli la mascherina e asciuga l’umidità (meglio ancora, se puoi usare dell’acqua per sciacquare il viso)
  • Poni attenzione ai prodotti che usi: la pelle non va seccata in modo eccessivo, ma sempre idratata.
  • La nostra crema purificante giorno ad effetto MAT a rapido assorbimento dona un’idratazione e un effetto purificante, lasciando la pelle asciutta e senza effetto untuoso.
  • Per un risultato migliore, prova anche il gel purificante per una detersione sia mattutina che serale.

Acne da mascherina come riconoscerla

Il risultato è una pelle arrossata e irritata, su cui sono evidenti comedoni, piccole cisti sottopelle, arrossamenti localizzati, desquamazione, piccoli eritemi e follicolite (ovvero l’infiammazione dei follicoli piliferi, più comune negli uomini per via della barba). Possono comparire anche gonfiore e prurito.